Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione Sardegna (C.F.V.A.) è un corpo tecnico con funzioni di polizia deputato alla salvaguardia dell'ambiente naturale.
Istituito con la Legge regionale n. 26 del 5 novembre del 1985 ha oltre 100 uffici su tutto il territorio regionale, ha una direzione generale, 3 servizi centrali, 7 servizi territoriali, 82 stazioni forestali, 11 basi navali, e impegna più di 1400 forestali. Al Corpo è affidata la tutela tecnica ed economica dei boschi, dei parchi, delle riserve, dei biotopi e altre aree di particolare interesse naturalistico e paesaggistico, della flora, della vegetazione e dei pascoli montani. Il Corpo esercita funzioni di coordinamento e operative in materia di lotta agli incendi nei boschi e nelle campagne e collabora in operazioni di protezione civile. Provvede inoltre alla educazione forestale ed ambientale, alla difesa del suolo dall'erosione, alla difesa e alla tutela delle foreste. Vigila su caccia, pesca nelle acque interne e marittime, uso controllato del fuoco, incendi e rifiuti. Svolge funzioni di polizia forestale, fluviale e sorveglianza sui beni culturali, paesaggistici e archeologici.
Una struttura, tante specializzazioni
Nel corso degli anni il Corpo forestale e di vigilanza ambientale ha fatto tesoro delle esperienze maturate ed ha costituito dei reparti specializzati che si occupano di diverse materie.
Ne segnaliamo alcuni: La vigilanza marittima Sono attive in tutta l’isola 11 Basi logistico operative navali (BLON) presso le quali lavorano circa 90 dipendenti. A bordo di gommoni e motovedette i forestali effettuano il controllo sulle attività di pesca, sulle aree marine protette e sui litorali. I nuclei investigativi Alle dipendenze degli Ispettorati Ripartimentali operano e svolgono indagini di iniziativa o su delega degli organi giudiziari. I nuclei elitrasportati Specializzati nell’analisi dell’evoluzione degli incendi, coordinano e collaborano allo spegnimento in contatto con le strutture locali e le squadre a terra. Il servizio CITES Si occupa della tutela delle specie protette con particolare riguardo a quelle individuate nelle convenzioni e trattati internazionali
Lavorare per l’ambiente
L'assunzione nel Corpo forestale e di vigilanza ambientale (C.F.V.A.) avviene esclusivamente per pubblico concorso,secondo le disposizioni della legge regionale 5 novembre 1985, n. 26 “Istituzione del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della regione sarda”. Per tenersi aggiornati sui concorsi al Corpo forestale è possibile consultare il sito della Regione Autonoma della Sardegna nella sezione concorsi. Per l'accesso alle aree degli agenti e sottufficiali dal 2005 è richiesto il titolo di scuola media superiore, un’età compresa fra i 18 e i 30 anni e il possesso dei requisiti psico-fisici previsti per la Polizia di Stato. Per l'area degli ufficiali è richiesta la laurea in scienze forestali, scienze agrarie, ingegneria civile e idraulica, geologia, scienze biologiche, scienze naturali, giurisprudenza. L'immissione in servizio, per i vincitori di concorso, è comunque subordinata alla frequenza di un corso di formazione e all'attribuzione delle qualifiche di agente o ufficiale di pubblica sicurezza da parte della competente autorità statale.
Il rapporto col cittadino
I suoi uffici per le relazioni con il pubblico (URP), possono essere contattati per avere informazioni sulle diverse attività e accedere agli atti.
Il 1515, numero per le emergenze ambientali è attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio regionale e può essere selezionato da qualsiasi telefono a linea fissa, pubblica e privata e da qualsiasi cellulare.
La chiamata è completamente gratuita.
Urp del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale
Via Biasi, 7 - 09131 Cagliari
Tel. 070 6067032 - Fax 070 6066568
Associazione ASTER
Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@orientasardegna.it