Desideri ricevere le informazione della Fiera dell’orientamento universitario professionale più grande del Sud Italia, nella tua casella di posta.

Registrati alla newsletter.

 
 
 
 
Foto   Avon Cosmetics

Avon Cosmetics

Web: www.avon.it

AVON: DALLA PARTE DELLE DONNE

STORIA
Nel 1880 David Mc Connel, un giovane rappresentante di Bibbie a domicilio col pallino del marketing e della letteratura, ha la brillante idea di promuovere le vendite, creando un profumo da offrire alle proprie clienti. Il successo del profumo è così straordinario che Mc Connel abbandona i libri, si dedica alla produzione di cosmetici e ingaggia Miss Albee, una delle sue prime clienti, come presentatrice. Ad oggi, nel mondo, le Presentatrici Avon sono 6,5 milioni.

Nel 1886 David Mc Connel fonda la California Perfume Company dando alle donne l’opportunità di essere economicamente indipendenti, prima ancora di aver ottenuto il diritto al voto.

Nel 1929 la società è ormai presente in tutti gli Stati Uniti. Viene ribattezzata AVON in onore di William Shakespare (nato a Stratford upon Avon), il drammaturgo preferito da David Mc Connel.

L’azienda inizia la fase di espansione: Canada (1914), America del Sud (1954), Europa (1959), Cina (1982), e poi Russia, Asia, Africa.

I dipendenti  Avon attualmente sono 40.000.

Nel 1966 AVON Cosmetics arriva anche in Italia e si stabilisce a Olgiate Comasco, dove è presente la sede commerciale, mentre le funzioni di logistica hanno sede ad Anagni (FR). Il fatturato italiano di vendite a Presentatrici, nel 2010 è di oltre 160 milioni di Euro, con un incremento del 13,2% rispetto al 2009.

IL MODELLO DI BUSINESS
Avon è conosciuta in tutto il mondo per avere sviluppato il canale della vendita diretta, sistema che si avvale di una rete di Presentatrici che sviluppano con le Clienti una relazione Interpersonale. Avon è attualmente leader assoluto in Italia e nel mondo nel canale della vendita diretta di prodotti cosmetici. Avon è socio fondatore di AVEDISCO, Associazione Nazionale delle Vendite Dirette al servizio dei Consumatori, che applica integralmente le norme di comportamento dell'International Chamber of Commerce.

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI E L’ATTENZIONE VERSO L’AMBIENTE
AVON ha sempre rivolto grande attenzione al rispetto per l'ambiente: fin dal 1987 ha provveduto a sostituire i clorofluorocarburi (CFC) con propellenti alternativi e a eliminare dai prodotti spray i gas propellenti, sostituendoli con le pompette naturali.
Inoltre, tutti i contenitori in Polivinilcloruro (PVC) sono stati sostituiti da quelli in Polietilene (PET), riciclabili senza conseguenze negative per l'ambiente. Tutti gli stabilimenti AVON sono tecnologicamente molto avanzati dal punto di vista informatico, della meccanizzazione robotica e forniti di macchinari che garantiscono la massima sicurezza e qualità dei prodotti. Tutte le formulazioni vengono sviluppate nei laboratori della Casa Madre statunitense. Nel 1989 Avon è stata la prima multinazionale produttrice di cosmetici a cessare definitivamente di compiere esperimenti sugli animali per provare la sicurezza dei prodotti. Avon non testa le sostanze sugli animali, né chiede a terzi di farlo per proprio conto.

LA MISSIONE
Vogliamo essere l'Azienda che meglio comprende e soddisfa le esigenze di prodotto, servizio e realizzazione personale di ogni donna, in tutto il mondo.

Avon si basa su 5 valori:  Fiducia – Rispetto – Credere nelle persone – Umiltà – Integrità.

I nostri principi: Fornire ad ogni persona un’opportunità di guadagno per aumentarne benessere e felicità. Servire le famiglie di tutto il mondo con prodotti di altissima qualità, con la garanzia soddisfatti o rimborsati. Fornire un eccellente servizio al Cliente. Rispondere in maniera adeguata ai doveri di un’Azienda etica, contribuendo al benessere della Società e dell’ambiente in cui opera.

LA RESPONSABILITA’ SOCIALE
Nel 1995 Avon inizia a sostenere la lotta contro i tumori al seno al fianco della LILT.

Nel 1998 Nasce Avon Running, la Corsa delle Donne, 5 e 10 chilometri per tutte le donne di ogni età e capacità. Evento femminile focalizzato non solo sullo sport ma anche su altri temi di interesse delle donne: tempo libero, cultura, moda e hobbies.

Nel 2006 Avon Running si trasforma in Avon Running Tour, unico circuito di running,  attraversando negli anni a seguire diverse  città come: Napoli, Catania, Roma, Verona, Milano, Bari, Reggio Calabria, L’Aquila.

L’edizione 2012 vede l’inserimento di 2 nuove città: Firenze e Genova.

Forte l’impegno sociale mediante la raccolta fondi che vengono devoluti ad associazioni locali a favore della prevenzione e lotta contro il tumore al seno e a donne vittime di violenza domestica.

Nel 2002 Inizia la collaborazione con lo IEO, Istituto Europeo di Oncologia. Avon finanzia, attraverso la vendita degli oggetti Avon “Nastrino della solidarietà “ e con i fondi raccolti dall’evento Avon Running sostiene importanti progetti.

Nel 2002  i fondi sono devoluti a sostegno del progetto “Lavaggio dei dotti”. Nel 2003  Avon finanzia 13 borse di studio IEO e nel 2004 sostiene il progetto “Mastectomia Nipple Sparing” Nel 2005  i fondi raccolti sono destinati al progetto “Protesi Mammarie”, ed inizia anche il finanziamento del progetto “Cellule Tumorali Circolanti”, sempre in collaborazione con lo IEO. Nel 2007 Avon finanzia il progetto “Linfonodo Sentinella”.  Nel corso del 2010 Avon supporta il progetto "Day surgery in senologia", il cui scopo è offrire interventi chirurgici rapidi, con un decorso postoperatorio che riduca al minimo la permanenza in ospedale.

Nel 2004 Avon allarga i propri orizzonti e inizia il suo impegno a favore di donne vittime di violenza domestica. Il primo progetto, “Tu al centro del viaggio”, viene realizzato in collaborazione con il Comune di Roma.

In seguito Avon collabora con la Cooperativa sociale Cerchi d’Acqua di Milano sostenendo i Corsi “ Tu al centro del Viaggio” a supporto delle donne che hanno subito violenza. I corsi vengono erogati annualmente e nel 2011 viene raggiunta la 7° edizione.

Nel 2010 nasce il nuovo impegno rivolto alla sostenibilità ambientale con il progetto “Hello Green Tomorrow”: i fondi raccolti da questa campagna sono destinati a sostegno di attività di ripiantumazione di foreste gravemente impoverite dalla deforestazione in Sudamerica e Indonesia.

Dal 1995 ad oggi Avon ha raccolto fondi per oltre 7.000.000€.

La Forza e il Sorriso, associazione nata nel 2006 con il patrocinio di Unipro e di cui Avon è socio fondatore, organizza laboratori di make-up dedicati a donne che sostengono cure di chemioterapia.

A GREAT PLACE TO WORK
Avon si è fatta promotrice di una serie di iniziative con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti. Questo ha permesso ad Avon di partecipare nel 2004 al “Great Place To Work” qualificandosi al 24° posto rientrando nella rosa delle prime 35 aziende della classifica, nel 2008 Avon ha ottenenuto  il 34° posto.

Diversi sono i progetti volti a favorire la conciliazione degli impegni lavorativi e familiari. Accanto alle formule “classiche”, quali part-time e flessibilità che intervengono sui tempi di lavoro accessibili anche a chi ricopre ruoli manageriali, l’azienda ha attivato interessanti ed originali azioni quali:

Servizi per la Salute dei Dipendente in collaborazione con L’istituto Europeo di Oncologia, Avon offre una volta l’anno alle dipendenti una visita senologica, seminari e incontri dedicati alla prevenzione. Inoltre due volte la settimana un medico generico è a disposizione  per visite di controllo.

Contributo Asilo Nido Avon offre ai dipendenti con figli in asilo nido un contributo economico mensile.
Il servizio Take Away della Mensa Aziendale Il servizio, operativo dal 2001, consente ai dipendenti Avon di asportare i pasti già pronti su prenotazione.

La Banca in Azienda
In Azienda è disponibile uno sportello Bancomat.

Centro Direzionale
New York

Il Presidente

Gennaro Formisano, Presidente Avon Italia.

Da 19 anni in Avon Italia, ha iniziato la sua carriera come Direttore Vendite. Nominato Direttore Regionale Vendite nel 1998, è stato Direttore Nazionale dal 2001. All’inizio del 2008 Gennaro Formisano succede ad Anna Segatti  nella carica di Presidente  e  Amministratore  Delegato  Avon Italia. A livello Regionale riporta  ad Anna  Segatti che ricopre il ruolo di  Senior Vice President and Commercial Business Unit Leader, Western Europe, Middle East & Africa.


Recapiti

Contacts:
SAY WHAT - Tel. 02 3191181
Cristina Pasquini c.pasquini@saywhat.it
Giorgia Desimini g.desimini@saywhat.it

« Indietro

 
 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@orientasardegna.it