Desideri ricevere le informazione della Fiera dell’orientamento universitario professionale più grande del Sud Italia, nella tua casella di posta.

Registrati alla newsletter.

 
 
 
 
Foto Università delle Scienze Gastronomiche

Università delle Scienze Gastronomiche

Web: www.unisg.it

Email: info@unisg.it


L’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, nata nel 2004 su iniziativa dell’associazione internazionale Slow Food, è un’università non statale legalmente riconoscita.

L’attività didattica si svolge in Piemonte, a Pollenzo nel comune di Bra (CN), dove sono attivi il corso di Laurea triennale in Scienze Gastronomiche, il corso di Laurea magistrale in Promozione e Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico e il Master annuale post lauream in Food Culture and Communications articolato in tre indirizzi (in Human Ecology and Sustainability, in Food, Place, and Identity e in Media, Representations, and High-Quality Food).

Le piccole dimensioni dell’ateneo, lo stretto rapporto docente-studente, l’approccio multidisciplinare alla scienza gastronomica, il forte legame costruttivo con aziende e istituzioni d’eccellenza del settore agro-alimentare, sono fattori importanti per la formazione dei nostri laureati.

L’Università si propone di dare dignità accademica al cibo e all’alimentazione interpretati come fenomeni complessi e multidisciplinari, attraverso lo studio di una rinnovata cultura dell’alimentazione. 

Gli studenti acquisiscono una formazione attiva e dinamica, grazie alla complementarietà tra formazione umanistica e formazione scientifica, al forte training sensoriale, all’esperienza diretta (attraverso viaggi didattici nei cinque continenti) dei processi artigianali e industriali di produzione e di elaborazione del cibo.

Sono oltre 100 sono i viaggi didattici che l’Università organizza in Italia e nel mondo: in particolare durante il triennio i ragazzi ne effettuano 15 (cinque l’anno). I viaggi tematici sono dedicati a una filiera di un prodotto quelli territoriali alle peculiarità di una regione o una nazione, per scoprirne l’eccellenza gastronomica.

L’obiettivo è quello di creare una nuova figura professionale, il gastronomo, capace di operare nella produzione, distribuzione, promozione e comunicazione dell’agroalimentare di qualità.

I dati che il nostro ateneo presenta, a livello di occupazione dei suoi laureati triennali, sono interessanti:  da una recente indagine risulta che il 90% dei ragazzi hanno trovato lavoro entro l’anno dalla discussione della tesi, con un 58% occupato a soli due mesi dal diploma.
 


Recapiti

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele 9 - 12042 Pollenzo – Bra (CN), Italia

Ufficio Comunicazione   
comunicazione@unisg.it
0172 458 507-11

Segreteria Studenti   

segreteria@unisg.it

0172 458 513

« Indietro

 
 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@orientasardegna.it